posted: 16/04/13 at 09:17 am

TUTTE LE SALITE DEL MONDO #12 | #PRAYFORBOSTON

By: Ufficio Marketing
Categoria: Storie
Commenti: No Comments »


Boston-maratona-traguardo-epa-TELEFOTO
Quella di oggi è una bruttissima giornata per lo sport e gli sportivi. Un giorno triste. Di una tristezza infinita che prende allo stomaco. Quello che non è successo – ed era tanto temuto – alle Olimpiadi di Londra, quello che non è successo ai Mondiali di calcio in Sudafrica è avvenuto a Boston, la maratona più antica, nella più europea delle città americane. L’immagine di quel ragazzo rimasto senza gambe con i bradelli di carne, le vene e un osso della gamba sospesi, che viene soccorso su una sedia a rotelle. La faccia di quel ragazzo, il suo sguardo smarrito ma consapevole di quella tragedia che in un attimo ha cambiato per sempre la sua vita, mi ha ferito profondamente. E ferisce gli sportivi di tutto il mondo. Quel ragazzo era tra la gente all’arrivo nel punto in cui è esplosa la bomba a far festa, ad attendere qualcun. L’arrivo di una maratona per chi l’ha fatta è il punto in cui si piange, si bacia a terra, il punto in cui si è stanchi morti ma pieni di gioia, una gioia intima e difficile da misurare e descrivere e che dilaga dentro il cuore di ogni maratoneta. Ognuno vincitore. Finalmente la fatica è terminata. Colpire con una bomba all’arrivo di una maratona è un atto vile, doppiamente vile per questo. Si spezzano le gambe e i sogni di tutti gli atleti, di chi ama lo sport. E’ un atto contro la vita mentre lo sport è un inno di gioia alla vita.

Ieri notte, mentre tornavo a casa in auto, questo pensiero fisso non lo riuscivo a scacciare dalla  testa, mi ha accompagnato lungo il tragitto verso casa, dopo una serata convulsa al giornale a pubblicare le prime notizie e poi le altre sempre più allarmanti sull’attentato di Boston. Un pensiero fisso che mi accompagna ancora anche stamane.

Lancio una preghiera silenziosa alle vittime e al dolore dei loro cari, un pensiero alla sofferenza dei feriti gravi e alle prove che dovranno affrontare da stamattina al loro risveglio. Forza America. #prayforboston

Leave a Reply